STRADAVISION
Il progetto prevede lo sviluppo di un servizio innovativo per il monitoraggio del manto stradale e della segnaletica, combinando sensori specializzati, telecamere ad alta definizione con modelli di intelligenza artificiale.
L’obiettivo è fornire un’analisi esaustiva delle condizioni della rete viaria, rilevando crepe, buche, deterioramenti dell’asfalto e anomalie nella segnaletica orizzontale e verticale.
Grazie all’acquisizione dati su veicolo strumentato, il sistema offrirà un monitoraggio veloce, non invasivo e a costi ridotti, fornendo informazioni dettagliate su stato delle strade e segnaletica. Questa soluzione supporterà le attività di pianificazione degli interventi di manutenzione, migliorando la sicurezza e ottimizzando la gestione delle infrastrutture.
Il progetto parte da TRL 3 per la parte relativa alla segnaletica e TRL 5 per quella riguardante l’analisi del manto stradale, con l’obiettivo di raggiungere un TRL 7 complessivo. La realizzazione coinvolge iPOOL, responsabile di integrazione e IA, inTouch, incaricata del software di gestione, e iDNA, dedicata alla piattaforma web per la fruizione dei risultati.La proposta è in linea con le politiche europee di sicurezza stradale e si concentra anche su sostenibilità economica e ambientale, poiché un’adeguata manutenzione permette di ridurre i consumi di carburante e le emissioni, allungando la vita utile delle infrastrutture e garantendo prestazioni più elevate nel tempo.
